Ciao il mio nome è Matteo, vengo dall’Italia più precisamente dalla regione Sardegna.
La mia città si chiama Macomer è nel centro Sardegna e conta circa dieci mila abitanti.
Io ho 19 anni e l’anno scorso mi sono diplomato al liceo artistico di Sassari nel corso di audiovisivo e multimedia.
Sono molto felice di aver avuto l’opportunità di fare questa esperienza perché non mi sentivo ancora pronto per affrontare l’università; ho preferito fare questo progetto per vari motivi: poter migliorare il mio inglese e imparare il portoghese, entrare in contatto con un ambiente diverso da quello in cui vivo per lingua e cultura; ma soprattutto aiutare la comunità del luogo nel loro lavoro.
La mia passione è il cinema, ma in dettaglio tutto ciò che riguarda le riprese video e l’editing; questo progetto mi da la possibilità di coltivare la mia passione.
La mia mansione qua consiste nel realizzare video a scopo informativo, ovvero informare la comunità sul lavoro che viene svolto nel territorio andando personalmente e aiutando loro.
In questo primo mese mi sono trovato molto bene sia con la comunità sia con le attività; la mia unica difficoltà per il momento rimane la lingua, anche se il portoghese risulta molto simile sia all’italiano sia al dialetto sardo.
Però ogni mercoledì insieme agli altri volontari abbiamo la classe di portoghese con due insegnanti molto brave perché a parer mio hanno trovato il modo di insegnarci la lingua in maniera divertente e simpatica.
In questo mese mi sento cambiato, pian piano sto cercando di aprire la mia mente a nuove esperienze e credo sia dovuto anche dal fatto che sono entrato in contatto con menti, idee e pensieri molto diversi.
Una cosa che mi piace di questo posto è che ho fatto amicizia con molte persone che provengono da altri stati, e vengono a vivere nell’Alentejo.
Sono molto entusiasta di essere qua in questo posto e con questa gente, é tutto nuovo per me.
Saluti Matteo.